Offriamo servizi di assistenza relativi a tutti gli aspetti connessi alla stipula del contratto di rete e allo sviluppo e alla crescita della rete di imprese.
ALCUNI ESEMPI APPLICATIVI:
- Analisi di contesto e selezione di imprese.
- incontri con gli imprenditori per analisi fabbisogni.
- costituzione della rete e programma di sviluppo.
- Analisi e verifica di filiere già esistenti.
- gestione del processo di preparazione del contratto di rete.
- business plan di rete.
- preparazione e gestione di progetti per processi di internazionalizzazione.
- preparazione e gestione di progetti per processi di innovazione e ricerca.
- Misurazione e rendicontazione delle performance.
IL CONTESTO COMPETITIVO ED I BISOGNI DEL CLIENTE:
- Mercato sempre più competitivo con necessità da parte delle pmi di investimenti in R&S.
- Processi di internazionalizzazione e apertura di nuovi mercati.
- Necessità di innovazione.
- Potenziamento della rete commerciale.
- Sviluppo delle attività di marketing.
- Superamento della piccola dimensione delle PMI.
- Utilizzo di nuovi marchi.
- Miglior rating bancario.
- Miglior sfruttamento della distanza fra il prezzo riconosciuto dal cliente e costi complessivi di produzione.
LA SOLUZIONE:
Il Contratto di rete consente di superare le criticità con le quali le pmi si devono costantemente confrontare. La rete di impresa consente di aumentare la massa critica e la possibilkità per ogni singola impresa di attuare investimenti in settori che non sono solitamente accessibili.
Dall’investimento in promozione e marketing, alla possibilità di partecipare a bandi di finanziamento rivolti alla ricerca e sviluppo, sostenere spese per i processi di internazionalizzazione.
La cosa straordinaria è che ogni impresa aderente alla rete rimane autonoma, mantiene il proprio mercato e i propri cliente e che grazie alla collaborazione con altre imprese in foprma contrattuale può competere in settori e mercati altrimenti non raggiungibili.
Ridurre i costo ed in più offrire soluzioni integrate.
FASI E ATTIVITA’:
- individuazione mercato di riferimento.
- selezione delle imprese.
- redazione di un progetto comune.
- definizione degli obiettivi.
- business plan di rete.
- stesura del contratto di rete.
- verifica del lavoro di rete.
- misurazione dei risultati.