La variabilità e la complessità dei mercati di riferimento, rendono necessari un costante monitoraggio del contesto competitivo per una accurata definizione di strategie e piani di sviluppo aziendali.
IL CONTESTO NEL QUALE SI PONE Smartman:
Le aziende sentono sempre di più il bisogno di ridefinire il proprio posizionamento sui mercati già presidiati e di analizzare le possibili evoluzioni di business per individuare una corretta strategia di espansione sui mercati nazionali e internazionali.
LA SOLUZIONE:
Smartman è in grado di supportare il marketing strategico e le azioni di sviluppo commerciale sui mercati nazionali ed internazionali per arrivare alla definizione di un piano di crescita sostenibile. E’ accreditata presso il Ministero dello Sviluppo Economico per progetti di internazionalizzazione e quindi accesso a finanziamenti nel settore specifico.
LE PROPOSTE DI Smartman:
- Supporto nella lettura dei cambiamenti di mercato e conseguente definizione delle strategie di posizionamento e commerciali.
- Verifica degli aspetti Regolatori e di certificazione di prodotto per accessibilità mercati di nicchia.
- Analisi del contesto competitivo e delle possibili diversificazioni di prodotto e di mercato.
- Impostazione di strumenti per la valutazione dell’impresa in un’ottica di internazionalizzazione.
- Ricerca, analisi e supporto per le operazioni di crescita per via esterna (fusioni e acquisizioni, aggregazioni, reti di impresa).
- Piani di crescita per vie interne (apertura di nuovi mercati, identificazione di canali/mercati adiacenti, ridefinizione dell’offerta).
I RISULTATI ATTESI:
- Allocazione ottimale delle risorse strategiche sui mercati chiave.
- Diversificazione di mercato in anticipo rispetto ai cicli di vita dei prodotti.
- Differenziazione rispetto ai concorrenti ed incremento delle performance sui mercati.
- Definizione di progetti di internazionalizzazione, o di acquisizione, e loro esecuzione.