Smartman offre servizi di formazione, affiancamento o gestione operativa di progetti, per inserire stabilmente le tecniche di Project Management all’ interno dell’ organizzazione aziendale.
IL CONTESTO COMPETITIVO ED I BISOGNI DEL CLIENTE:
- globalizzazione del mercato e dei concorrenti, in ambiente turbolento, che richiede relazioni collaborative e di rete.
- accelerazione dei ritmi di innovazione, con rapida obsolescenza di prodotti e servizi.
- mondo interconnesso, con accesso permanente a miriadi di informazioni.
- evoluzione tecnologica sempre più rapida (IT, mobile, big data, automazione).
- necessità continua di ridurre i costi e contemporaneamente di creare valore per i propri Clienti.
- difficoltà di programmare a lungo termine con richiesta di veloce assunzione di decisioni in contesti sempre più incerti.
- conseguente necessità di disporre di personale preparato, motivato, flessibile, orientato al Cliente e capace di lavorare in gruppo.
LA SOLUZIONE:
Il Project Management, per il suo carattere di trasversalità fra organizzazioni, funzioni e settori, e per il suo forte orientamento al business, è divenuto la pratica operativa di tutte le imprese che vogliono continuare a crescere.
Il Project Management e’ infatti un sistema gestionale orientato ai risultati, che guida le persone a darsi obiettivi, a pianificare come raggiungerli, a controllare il processo operativo che porta al loro conseguimento, agendo allo stesso tempo con sistematicità e flessibilità.
Grazie alla nostra esperienza pluriennale, siamo in grado di affiancare e formare i nostri Clienti sulle tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti, sui trucchi del mestiere, accompagnandoli e aiutandoli a correggere la rotta per tutta la durata critica del progetto.
Su richiesta dell’ azienda, possiamo anche coordinare in prima persona i progetti, trasferendo al management del Cliente esperienze, metodi e strumenti per la gestione e lo sviluppo futuro dei propri progetti, nei quali venga coniugata la competenza tecnica con la capacità relazionale necessaria per gestire la complessità.
AREE DI INTERVENTO PRINCIPALI:
- processi di innovazione tecnologica o di sviluppo nuovi prodotti o servizi.
- processi di riorganizzazione aziendale.
- analisi e sviluppo di sistemi informativi.
- sviluppo di nuovi mercati o gestione di progetti di internazionalizzazione.
- creazione ed ottimizzazione delle reti di assistenza dei Clienti.
- accesso a finanziamenti per progetti di ricerca.
FASI E ATTIVITA’ TIPICHE:
- definizione degli obiettivi.
- analisi del ciclo di vita.
- fattibilità tecnica, economica, finanziaria e temporale del progetto.
- definizione ruolo e compiti del Project Manager.
- avvio ed organizzazione del gruppo di progetto.
- gestione del progetto (kick off, ruoli organizzativi, meccanismi di funzionamento, processi decisionali, tecnologie e strumenti di supporto).
- pianificazione e controllo del progetto (piano di progetto, baseline, WBS, reticoli, diagrammi di Gantt, milestone, determinazione delle attività critiche, schedulazione dei tempi e dei ritardi possibili, assegnazione dei costi e determinazione del budget del progetto, matrici di responsabilità, elementi di controllo, integrazione con sistemi di controllo aziendale, analisi del rischio, qualità di progetto).
- chiusura del progetto, reporting finale, dati storici di confronto per il futuro.