Marco Polo verso nuovi orizzonti: Le strategie di internazionalizzazione per le Pmi
OBIETTIVI:
Conoscere e sviluppare le potenzialità dell’impresa verso il commercio estero.
DESTINATARI:
Imprenditori di Pmi, temporary manager.
CONTENUTI:
LE CAUSE DEL PROCESSO DI ESPANSIONE ESTERA
- Le cause interne e le cause esterne.
- L’espansione estera come ricerca e sviluppo di vantaggio competitivo.
- Globalizzazione, localizzazione e vantaggio competitivo.
- Il processo di globalizzazione e i principali fattori critici.
STRATEGIA, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PROCESSO
- Definizione della strategia di internazionalizzazione e del business plan.
- Definizione della strategia di posizionamento.
- Capire il posizionamento.
IDENTIFICARE I POTENZIALI MERCATI
- Selezionare i mercati e definire gli obiettivi di sviluppo.
- Il piano di sviluppo strategico.
- Analisi delle opportunità.
STRATEGIE DI INGRESSO
- Le diverse modalità di entrata in un mercato estero.
- Le determinanti della scelta della modalità d’entrata.
- L’internazionalizzazione attiva e l’internazionalizzazione passiva.
- Preparazione della valutazione di ingresso.
LA RETE DI VENDITA PER L’ESTERO
- Gli intermediari interazionali; Buyer; Trading companies;Consorzi e altre forme cooperative; Broker; Export management company.
- Gli accordi strategici.
- Le alleanze commerciali.
- Gli investimenti diretti esteri (IDE).
INTERNAZIONALIZZAZIONE E START UP
- Business plan per l’internazionalizzazione.
- Dalla definizione del progetto al suo finanziamento.
- I criteri di misurazione dell’intensita’ del processo di espansione: grandezze qualitative quantitative.
DOCENTI:
Consulenti Smartman di comprovata esperienza formativa e aziendale.
DURATA E ORARI:
Il percorso formativo si articola in 4 moduli tematici costituiti da due giornate ciascuno. Complessivamente l’offerta è costituita da 8 giornate formative della durata di circa 7 ore (9.30-13.00; 14.00-17.30) caratterizzate da una elevata interattività; alle lezioni frontali si alterneranno laboratori, esercitazioni, testimonianze aziendali e discussioni di “case histories” aziendali.
SEDI E DATE:
Ferrara.
CHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO: