Posted on 25 Dicembre 2017 by
Amministratore in
Senza categoria with
Commenti disabilitati su Voucher digitalizzazione 2018 – MiSE
Con decreto direttoriale 24 ottobre 2017 sono state definite le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni. Le domande potranno essere presentate dalle imprese, esclusivamente tramite la procedura informatica a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. Già dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda.
Il voucher è utilizzabile per l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:
- migliorare l’efficienza aziendale;
- modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
- sviluppare soluzioni di e-commerce;
- fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
- realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.
Smartman srl è a disposizione per aiutare i propri Clienti a gestire la pratica di prenotazione del Voucher presso il portale del Ministero dello Sviluppo Economico.
Posted on 24 Dicembre 2017 by
Amministratore in
Senza categoria with
Commenti disabilitati su Rating di legalità per le imprese
L’attribuzione del rating le imprese operative in Italia che abbiano raggiunto un fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso l’anno precedente alla richiesta di rating, riferito alla singola impresa o al gruppo di appartenenza e risultante da un bilancio regolarmente approvato dall’organo aziendale competente e pubblicato ai sensi di legge. Inoltre che siano iscritte al registro delle imprese da almeno due anni.
Non ci sono costi per le imprese che vogliono ottenere il rating.
L’Autorità ha voluto lasciare libere le imprese sulle modalità di pubblicità dell’ottenimento del rating ottenuto. Chiaramente non deve essere utilizzato in alcun modo il logo dell’Autorità. L’impresa potrà dichiarare di aver ottenuto il rating con il punteggio attribuito e che si trova nell’elenco pubblicato sul sito dell’AGCM.
Ottenere il Rating di legalità può aiutare le imprese nell’accesso di bandi di finanziamento.
Può essere ottenuto mediante richiesta all’autorità AGCM. Smartman rimane a disposizione per fornire ulteriori informazioni e aiuto
Posted on 24 Dicembre 2017 by
Amministratore in
Senza categoria with
Commenti disabilitati su Credito di Imposta per attività di Ricerca e Sviluppo
Le aziende italiane con almeno 30.000 Euro di spese in attività di ricerca e sviluppo possono accedere all’agevolazione di credito d’imposta nell’anno successivo. Il contributo è relativo a ciascuna annualità fino al 2020 incluso, per tutte le spese sostenute per attività di sviluppo, innovazione tecnologica, progettazione e ricerca. Le spese agevolabili sono quelli incrementali rispetto al triennio 2012-2014.
Per il 2017 il Ministero ha introdotto l’aumento al 50% della agevolazione su tutti i costi relativi alla ricerca e sviluppo, e per tutto il personale interno coinvolto, condizione prima riferita solo al personale ricercatore con laurea magistrale.
Le spese ammissibili includono:
- Personale coinvolto nei progetti di ricerca e sviluppo;
- Strumenti e attrezzature di laboratorio (quote di ammortamento, canoni leasing, costi di noleggio);
- Contratti di ricerca con università, enti di ricerca, imprese, start-up innovative;
- Privative industriali (brevetti, marchi, diritto d’autore);
- Certificazione contabile per le imprese non soggette a revisione contabile e prive di collegio sindacale.
Smartman mette a disposizione dei propri clienti esperti tecnici che mediante incontri in azienda mirati ricostruiscono e verificano la fiscalità per gli anni 2012-2014 per quantificare la media di spesa in ricerca e sviluppo. Valutano le attività dell’anno in corso che possono essere ricondotte ad attività incentivabili. Redigono la documentazione formale necessaria per l’attività di ricerca e sviluppo, calcolando l’importo incrementale incentivabile. L’analisi viene rendicontata in un rapporto tecnico in termini di costi e risorse sostenuti. Il documento tecnico viene poi certificato da parte di Revisore iscritto all’albo se richiesto.
Il Credito di imposta per attività di Ricerca e viluppo e cumulabile con gli altri strumenti emanati dal Ministero dello Sviluppo Economico, quali: Industria 4.0, Nuova Sabatini, Patent Box, Fondo di Garanzia per le PMI, etc.
Posted on 23 Dicembre 2017 by
Amministratore in
Senza categoria with
Commenti disabilitati su Smartman e Koinè una partnership per il mercato asiatico
We are delighted to inform that Koinè Global Consulting Pte. Ltd. and Smart-man s.r.l. have signed a mutual agreement in the field of companies’ internationalization. The agreement will ensure entrepreneurs based in Europe to access partners’ scouting, feasibility studies, distributors search and all those services related to open up new local organizations in the main Asian countries, with the aim to provide a comprehensive service to those companies who are looking to expand their interests in new markets and new products in Asia.
Both Koinè and Smart-Man will be happy to support those companies who want to explore a wider market extension as well as partners research in a global perspective. We are also happy to inform that Koinè and Smart-Man together can act as the T.E.M. Temporary Export Manager as indicated by the Italian MISE (Ministero dello Sviluppo Economico).
Koinè is a reputable consultancy company based in Singapore with a proven record of activities in the field of industrial support. Koinè operates providing tailored solutions to the client needs gained in many multicultural, multinational and complex organizations around the world. Koinè can be distinguished from other advisory companies as it offers projects specifically designed to accomplish the clients’ needs.
Posted on 23 Dicembre 2017 by
Amministratore in
Senza categoria with
Commenti disabilitati su Temporary Export Manager – Voucher MiSE per Internazionalizzazione
Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il Decreto con la nuova lista delle società accreditate per l’erogazione di TEM (Temporary Export Manager) per servizi di internazionalizzazione.
Smartman srl, già accreditata nella prima lista del 2015, è stata confermata nel nuovo Decreto.
Al fine di confermare il proprio posizionamento sul mercato, Smartman ha siglato diversi acordi per stabilire la propria presenza su mercati internazionali strategici ed in particolare a Singappore e Svizzera, paesi considerati come porte di accesso sui mercati rispettivamente asiatici e nord europei.
Nell’ambito dell’erogazione dei Voucher MiSE per l’internazionalizzazione, Smartman è disponibile ad incontrare i propri clienti e formulare piano export compatibili con le esigenze e opportunità di mercato.
Posted on 29 Settembre 2017 by
Alessia Musumeci in
Senza categoria,
Uncategorized with
Commenti disabilitati su Agevolazioni regionali alle Piccole Medie Imprese per l’acquisizione di alcuni tipi di consulenze finalizzate all’innovazione – Bando 2017
Dal 16 al 31 ottobre 2017 è possibile presentare domanda di agevolazione a valere sul Bando per Progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le PMI – 2017. I beneficiari sono le Piccole e Medie Imprese con unità produttiva regionale dotate di almeno un bilancio approvato.
Le spese ammissibili di importo compreso tra 10 e 80 mila euro, inferiori al 10% del fatturato della PMI, fatturate e pagate esclusivamente tramite bonifico bancario singolo tra il 15.1.18 e il 30.9.18, il cui contratto venga firmato dopo la concessione del contributo, riguardano consulenze esterne specialistiche incorporate in progetti di innovazione e inerenti a titolo non esaustivo a:
– Studi, ricerche, prove sperimentali, misure, calcolo;
– progettazione di prodotto/servizio anche tramite strumenti multimediali, con particolare riguardo alla progettazione di software e di componentistica digitale connessi al prodotto, della forma estetica del prodotto, di impianti pilota;
– prototipazione, con particolare riguardo alla stampa 3D;
– certificazione di prodotto.
Tali spese devono essere fatturate per almeno il 50% da:
– università, enti pubblici di ricerca,
– laboratori e centri della Rete alta tecnologia della Regione Emilia-Romagna,
– start-up innovative,
– fablabs.
Il resto deve essere fatturato da da imprese o professionisti iscritti in albi o associazioni professionali.
L’agevolazione consiste in un contributo alla spesa fino al 50%.
La procedura prevede un’istruttoria delle domande complete di preventivi basata esclusivamente su una valutazione di merito con approvazione delle graduatorie entro dicembre 2017 su qualificazione/esperienza dei fornitori, chiarezza degli obiettivi tecnici ed economici del progetto di innovazione.
L’erogazione avviene in unica soluzione a saldo dietro rendicontazione tecnico-amministrativa da presentarsi entro il 30.9.18.
Posted on 21 Settembre 2017 by
Amministratore in
Senza categoria with
Commenti disabilitati su Internazionalizzazione – Voucher MiSE 2017
Pubblicato il decreto per le politiche internazionalizzazione e la promozione degli scambi dove il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità operative e i termini per la richiesta e la concessione dei “Voucher per l’internazionalizzazione”, finalizzati a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali con 26 milioni di risorse stanziate, ai sensi del DM 17 luglio 2017.
E’ la seconda edizione di questo strumento di sostegno all’internazionalizzazione delle PMI. Ecco le novità:
– Anche le PMI costituite in forma di società di persone potranno presentare la domanda;
– Sono previsti contributi a fondo perduto di diversa entità, a seconda delle esigenze dei beneficiari;
– E’ previsto uno stanziamento di risorse comunitarie per le Regioni Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Basilicata;
Le PMI che intendono richiedere l’accesso ai voucher potranno iniziare la compilazione on-line della domanda a partire dal 21 novembre 2017. L’apertura dello sportello è prevista dalle ore 10.00 del 28 novembre 2017.
In particolare, per agevolare le imprese, il bando stabilisce che, a partire dalle ore 10.00 del 21 novembre 2017, le imprese interessate potranno iniziare la compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni tramite l’apposita procedura informativa resa disponibile nell’apposita sezione “Voucher per l’internazionalizzazione” del sito internet del Ministero.
Le domande di accesso completate e firmate digitalmente dovranno essere presentate esclusivamente online a partire dalle ore 10.00 del 28 novembre 2017 e fino al termine ultimo delle ore 16.00 del 1° dicembre 2017.
Smartman, società di Consulenza Manageriale, è a Tua disposizione per ogni richiesta di supporto relativo a questo bando e a progetti di internazionalizzazione.
Posted on 17 Settembre 2017 by
Amministratore in
Senza categoria with
Commenti disabilitati su Smartman al Remtech – Edizione 2017
Smartman società di consulenza manageriale e progetti di internazionalizzazione sarà presente anche quest’anno al RemTech, l’evento italiano più specializzato sulle bonifiche dei siti contaminati, la protezione e la riqualificazione del territorio. Si rivolge a una community qualificata e diversificata, composta da società private, enti pubblici, università e centri di ricerca, associazioni, professionisti, mondo dell’industria, comparto petrolifero e real estate.
Smartman si propone con servizi di gestione e sviluppo del business per quelle società che hanno bisogno di sviluppare il proprio posizionamento strategico anche in mercati esteri.
L’identità delle imprese e delle tecnologie che saranno presenti al RemTech sono senza dubbio di interesse a livello internazionale. Il ruolo di Smartman è quello di agevolare lo sviluppo del Made in Italy verso mercati esteri anche attraverso l’utilizzo di bandi pubblici.
Posted on 15 Settembre 2017 by
Alessia Musumeci in
Senza categoria,
Uncategorized with
Commenti disabilitati su Standard per la Qualità automotive IATF 16949:2016
Certiquality in collaborazione con Smartman organizza il corso “Standard per la Qualità automotive IATF 16949:2016″. Il corso avrà una durata di 16 ore e si svolgerà nelle giornate del 12 e 13 ottobre 2017 presso il Consorzio Ferrara Innovazione (CFI), sito a Ferrara in via Mons. Maverna 4.
OBIETTIVI
Il corso si pone l’obiettivo di:
– Focalizzare l’approccio basato sul rischio e l’approccio per processi automotive;
– Approfondire scopo, fondamenti, requisiti del nuovo Standard per la Qualità automotive IATF 16949:2016 e tutte le novità rispetto al precedente Standard ISO/TS 16949:2009;
– Valutare le informazioni documentate richieste dalla IATF 16949:2016;
– Conoscere le nuove Regole IATF 5a Edizione e la gestione del “transitorio” per il raggiungimento della certificazione IATF 16949:2016.
DESTINATARI
Quality Manager, personale del Sistema di Gestione per la Qualità, “Process owners” (Responsabili di Funzione / Enti aziendali), consulenti e professionisti che desiderano allineare le proprie competenze al nuovo standard per la Qualità del settore automotive IATF 16949:2016.
PREREQUISITI
Indispensabile* la conoscenza della Norma ISO 9001:2008 e della 9001:2015.
Conoscenza delIa Specifica Tecnica ISO/TS 16949:2009.
PROGRAMMA
Richiami agli elementi fondanti della ISO 9001 – concetti base, approccio per processi automotive, approccio basato sul rischio (RBT ‘risk based thinking’) della ISO 9001:2015, informazioni documentate in 9001:2015.
Cenni alle Regole IATF 16949 5a Edizione per il raggiungimento della Certificazione IATF.
IATF 16949:2016 – scopo, Gruppo di lavoro IATF, fondamenti.
Esame dei requisiti IATF 16949:2016 – requisiti aggiuntivi rispetto alla ISO 9001 e dei requisiti nuovi o modificati rispetto alla ISO/TS 16949:2009, informazioni documentate nella IATF 16949:2009.
Esercitazione.
RELATORE
Ing. Alessandro Balboni. Auditor di parte terza per i Sistemi di gestione per la Qualità secondo gli schemi IATF 16949:2016 e ISO 9001:2015.
Il corso ha un costo di euro 600 + IVA. Al termine dell’attività formativa sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è necessario trasmettere la scheda di iscrizione correttamente compilata a: fax: 02.80691.711 oppure mail: formazione@certiquality.it.
E’ possibile scaricare la locandina del corso e la scheda di iscrizione a questo link.
Posted on 7 Settembre 2017 by
Amministratore in
Senza categoria with
Commenti disabilitati su Farete 2017 – Riapre il bando internazionalizzazione
Farete 2017 – Riapertura del bando per PROGETTI DI PROMOZIONE DELL’EXPORT PER IMPRESE NON ESPORTATRICI E PER LA PARTECIPAZIONE A EVENTI FIERISTICI 2017. Il bando per PROGETTI DI PROMOZIONE DELL’EXPORT PER IMPRESE NON ESPORTATRICI E PER LA PARTECIPAZIONE A EVENTI FIERISTICI 2017, dall’ 11 settembre.
Approvato con deliberazione n. 452/2017 viene modificato con la deliberazione n. 1262 del 28/08/2017 per chi farà domanda a partire dall’11 settembre 2017. La modifica prevede che le attività previste dai progetti presentati al secondo periodo di apertura del bando (11 settembre – 11 ottobre 2017) si concludano entro il 31 luglio 2018 e che le spese relative a tali progetti siano rendicontate alla Regione, secondo quanto previsto all’art. 12 del bando, entro il 21 settembre 2018.
Siamo a disposizione per ogni Vostra esigenza e supporto.
Pagina 2 di 10«12345...10...»Ultima »